Codice Sportivo
CODICE SPORTIVO
1. Regole Generali & Condotta Piloti
- Per partecipare alla competizione il Massimo ping ammesso è pari a 100ms.
- Ai Piloti con ping alto o con connessione instabile potrebbe essere chiesto di abbandonare il server o potrebbero essere rimossi dall’evento dagli amministratori o dalla Direzione Gara.
- Tutti I Piloti devono essere online pronti a partire all’orario prestabilito delle varie sessioni.
- I piloti devono avere familiarità con il regolamento del campionato così come con le impostazioni e le regole del gioco e della piattaforma utilizzata.
- I Piloti devono aver letto e compreso il Regolamento Generale (LINK).
- Solamente gli Amministratori decideranno quando una sessione dovrà essere cancellata o riavviata.
- Durante le sessioni di Qualifica o Gara e possibile tornare ai pit tramite menù solamente DOPO aver fermato la vettura fuori dalla pista in posizione di sicurezza.
- Non è consentito spingere il veicolo di un altro concorrente per assisterlo - nel caso in cui abbia esaurito il carburante o abbia subito un guasto meccanico, ecc...
- Il comportamento antisportivo è soggetto a sanzioni. Qualsiasi pilota che tenti di distruggere o speronare intenzionalmente un altro concorrente sarà escluso dalla sessione o anche dal Campionato.
- Gli amministratori dell'evento, i Commissari Sportivi e il Direttore di Gara supervisioneranno le sessioni. Gli amministratori possono segnalare qualsiasi comportamento scorretto che deve essere esaminato dai Commissari Sportivi e dal Direttore di Gara e può portare a sanzioni o rimozione dalla sessione e / o rimprovero formale o squalifica.
3. Partenza Gara
1. Le procedure di avvio della gara sono gestite dal Sistema di gioco.
2. Penalità per partenza anticipate saranno applicate automaticamente dal gioco.
4. Limiti della pista
1. I limiti del circuito sono determinati direttamente dal gioco, utilizzando gli avvertimenti in-game ed il sistema di penalità per le infrazioni.
2. L'uscita di pista con tutte e quattro le ruote a causa di un errore è considerata parte delle corse. L'abbandono ripetuto della pista alla stessa curva può essere considerato un vantaggio e una penalità può essere assegnata dal sistema di penalità in-game o dai Commissari.
3. Guadagnare una posizione o ottenere un vantaggio contro un concorrente o guadagnare una posizione in pista (guadagnare tempo) uscendo dai limiti della pista in qualsiasi modo è contro le regole, indipendentemente da qualsiasi penalità di gioco che può essere assegnata, ed i Commissari Sportivi possono applicare penalità per questo, a meno che il pilota non restituisca immediatamente la posizione o rallenti per compensare nello stesso giro.
5. Regolamento Bandiere
1. Durante le bandiere gialle i piloti devono rispettare la regola "Non superare con bandiera gialla". I piloti devono essere cauti e prepararsi a rallentare per evitare qualsiasi incidente davanti.
2. Se I piloti ignorano le bandiere gialle, indipendentemente da qualsiasi penalità di gioco che può essere assegnata, sarà a discrezione dei Commissari Sportivi applicare o meno un’ulteriore penalità per guida pericolosa, comportamento scorretto o recidività.
3. Bandiere Blu: il pilota doppiato dovrà rallentare per far passare l’altro pilota in modo da non incorrere in penalità assegnata dal gioco e/o dalla Direzione Gara.
4. Un pilota con bandiera blu non è autorizzato a difendere la sua posizione in pista contro l'auto che lo segue e dovrebbe rimanere sulla sua traiettoria. Sostenere intenzionalmente o difendersi da un'auto che sta doppiando può determinare l'applicazione di una penalità o anche la squalifica del pilota da parte dei Commissari Sportivi. I piloti in procinto di essere doppiati devono comportarsi in modo prevedibile senza cambi di direzione o posizione in pista improvvisi.
5. I piloti doppiati non incorrono in sanzione fintanto che riescono a staccarsi dopo aver superato il pilota che ha un vantaggio sul giro.
6. Comportamento in Pista
1. Il pilota davanti ha il diritto di scegliere qualsiasi linea in qualsiasi sezione della pista. Il pilota davanti perde questo diritto quando un pilota in sorpasso, al punto di staccata, porta la sua ruota anteriore in linea con la testa dell'altro pilota. A questo punto i conducenti si trovano in una posizione "fianco a fianco" ed entrambi devono concedersi almeno 1 spazio di larghezza dell'auto.
2. La difesa è consentita e accettata come reazione dal pilota che precede. Non è consentito difendere in caso di sovrapposizione tra le vetture. Nota che seguire una traiettoria di curva non è considerato difesa (a meno che le auto non siano considerate fianco a fianco).
3. Sia il pilota che passa sia il pilota che precede sono responsabili della correttezza delle corse durante il passaggio. È responsabilità del pilota che sorpassa scegliere un tempismo sicuro per il passaggio.
4. I tentativi di sorpasso in una curva sono ciò che causa la maggior parte degli incidenti. La traiettoria ideale per la maggior parte delle curve è solitamente molto stretta e talvolta sarà impossibile per due auto condividere curve strette fianco a fianco a tutta velocità. Per ogni curva, il diritto alla traiettoria ideale viene deciso al punto di svolta. Un pilota che tenta di passare all'ingresso della curva deve essere in una posizione fianco a fianco al punto di svolta per avere il diritto di entrare nell'angolo fianco a fianco. In caso contrario, il conducente deve fare marcia indietro e lasciare il posto al conducente in testa.
5. Il Dive-bombing deve essere evitato ed è soggetto a una penalità. Se il pilota che sta tentando il sorpasso è fuori controllo e causato un contatto o una perdita di tempo a un altro pilota, le sanzioni applicate potrebbero essere più dure del normale.
6. Il brake checking, il rallentamento non necessario in curva, lo speronamento, il tagliare, indipendentemente dal fatto che vi sia contatto o meno, non sono consentiti e saranno soggetti a penalità..
7. Il bloccaggio di un altro pilota non è consentito e soggetto a penalità.
8. Il continuo cambio di direzione è considerato bloccaggio, è consentito un solo cambio di direzione in fase di difesa.
9. I piloti fuori controllo o in rotazione dovrebbero bloccare i freni per rendere più facile per gli altri guidatori prevedere i loro movimenti. Dopo un testacoda, il conducente deve tenere premuto il freno per assicurarsi che l'auto non scivoli in avanti o indietro per non creare una situazione imprevedibile per le auto che sopraggiungono.
10. I piloti che escono dai limiti di pista, se riescono a tenere sotto controllo la propria auto, dovrebbero rallentare o attendere che il traffico si liberi e rientrare in modo sicuro.
11. In caso un pilota sia costretto a ritirarsi dalla sessione pur avendo la vettura in grado di continuare DEVE recarsi ai box prima di effettuare il ritiro.
7. Revisioni degli incidenti
- Le sessioni ufficiali di gara saranno esaminate dai Commissari Sportivi con il Direttore di Gara.
- Le decisioni di ammonizione / penalità saranno emesse dal Direttore di Gara o dai Commissari Sportivi ed avranno l'autorità di assegnare penalità post-gara.
- I Commissari Sportivi ed il Direttore di Gara eserciteranno sempre un giudizio ragionevole e in particolare durante la revisione di contatti leggeri.
- I Commissari Sportivi prenderanno nota e rivedranno tutti gli incidenti accaduti durante ogni sessione. Qualsiasi incidente portato all'attenzione dei Commissari Sportivi utilizzando un rapporto sull'incidente inviato tramite il sistema di protesta post-gara sarà riesaminato il prima possibile.Gli incidenti non presentati tramite il sistema di protesta entro i termini stabiliti (Art. 9.1) non saranno esaminati dai Commissari Sportivi.
- I risultati finali possono essere rilasciati solo dopo che i Commissari Sportivi hanno rivisto tutti gli incidenti e applicato le sanzioni corrispondenti. I risultati finali includeranno eventuali penalità post-gara applicate dalla Direzione Gara.
8. Sanzioni
- Il Direttore di Gara ed i Commissari Sportivi possono irrogare le penalità specificatamente previste nel presente Regolamento Sportivo in aggiunta o in sostituzione di ogni altra sanzione a loro disposizione ai sensi del Codice.
- Ogni pilota che riceve tre (3) rimproveri nello stesso Campionato riceverà, all'imposizione del terzo, una penalità di dieci (10) posti in griglia per la gara successiva. La penalità di dieci (10) posti in griglia sarà inflitta solo se almeno due (2) dei rimproveri sono stati inflitti per un'infrazione alla guida.
- I Commissari Sportivi possono segnalare al Direttore di Gara qualsiasi incidente in pista o sospetta violazione del presente Regolamento Sportivo o del Codice (un “Incidente”). Dopo la revisione, sarà a discrezione dello stesso decidere se procedere o meno con un'indagine.
- Il Direttore di Gara può anche indagare su un Incidente notato da lui stesso.
- Se un incidente è oggetto di indagine da parte della Direzione Gara, verrà inviato un messaggio che informa tutti i Concorrenti di quale pilota o piloti sono coinvolti tramite il sistema di messaggistica ufficiale Discord, nell’apposito canale #disciplinary-actions.
- Il Direttore di Gara può imporre una qualsiasi delle seguenti penalità a qualsiasi pilota coinvolto in un incidente:
a) Rimprovero
b) Penalità in secondi (da scontare nell’ordine di arrivo)
c) Penalità in griglia (da scontare all’evento successivo)
d) Squalifica dall’evento
e) Squalifica dal Campionato - I criteri di sanzione sono I seguenti:
I. Contatto o azione inevitabile: incidente di gara, nessuna penalità;
II. Contatto o azione evitabili: sanzione come da Art. 8.6 e applicazione di punti penalità alla Super Patente Art. 9.4
III. Comportamento antisportivo o qualsiasi altro reato: ammonizione, squalifica o esclusione dal campionato come stabilito dagli Amministratori e dal Direttore di Gara. - Se un pilota causa un contatto evitabile e fa girare un altro pilota, che perde posizione o subisce gravi danni, il pilota colpevole può aspettarsi una penalità.
- I recidivi riceveranno più penalità con gravità graduale
10. Reclami
- I partecipanti hanno diritto di presentare reclami fino alle ore 12:00 del giorno successivo alla gara in calendario.
- L’apertura della controversia va effettuata tramite il sito web, accendendo al proprio profilo e selezionando l’apposito menu dedicato. Dovranno essere compilati tutti i dati necessari ed allegata o linkata la prova video
- Un messaggio verrà pubblicato automaticamente nel canale Discord dedicato #disciplinary-actions confermando l'ora di inizio della finestra di protesta. I reclami non inviati entro i termini previsti Art. 10.1 non saranno accettati ed esaminati.
- I reclami inviati con il formato sbagliato o incompleti possono essere scartati dai Commissari Sportivi senza visualizzarne il contenuto.