- F1
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1. I Piloti devono eseguire il loro giro veloce
2. I piloti devono raggiungere il loro giro più veloce senza sfruttare fattori esterni. È vietato ottenere un vantaggio sfruttando altri giocatori in pista, come il bump drafting o guidando troppo vicino agli avversari davanti. Se un pilota lo fa, può ricevere un avvertimento o anche una penalità per la sessione di gara, che può includere la rimozione del miglior tempo sul giro impostato o l'obbligo di partire in fondo alla griglia.
3. L'invalidazione del giro derivante da fuori pista è gestita dal gioco. La Direzione Gara può anche controllare il replay per verificare se è stata commessa una violazione dei limiti della pista.
4. I piloti che non sono in giro lanciato devono lasciar passare gli altri piloti nel loro giro veloce spostandosi dal loro percorso. Trattenere un altro pilota nel giro veloce è un comportamento che può essere penalizzato dai Commissari Sportivi.
5. L'uscita dalla pitlane deve essere fatta con cautela per non disturbare il giro cronometrato degli altri piloti. È severamente vietato attraversare la linea bianca / virare e saltare sulla linea ideale; qualsiasi violazione può comportare una grave penalità da parte dei Commissari Sportivi.
6. È vietato avvicinare un pilota durante il suo giro veloce e superarlo. Il pilota dietro deve assicurarsi che ci sia ampio spazio davanti prima di iniziare il giro cronometrato, prevedendo potenziali differenze di ritmo, in modo da non disturbare il giro di qualifica della vettura che precede. Il pilota che disturba un altro pilota in un giro veloce da dietro può essere penalizzato dai Commissari Sportivi e i trasgressori recidivi possono ricevere un rimprovero o un’esclusione dal Campionato.
1. Le procedure di avvio della gara sono gestate dal Sistema di gioco.
2. Penalità per partenza anticipate saranno applicate automaticamente dal gioco.
1. I limiti del circuito sono determinati direttamente dal gioco, utilizzando gli avvertimenti in-game ed il sistema di penalità per le infrazioni.
2. L'uscita di pista con tutte e quattro le ruote a causa di un errore è considerata parte delle corse. L'abbandono ripetuto della pista alla stessa curva può essere considerato un vantaggio e una penalità può essere assegnata dal sistema di penalità in-game o dai Commissari.
3. Guadagnare una posizione o ottenere un vantaggio contro un concorrente o guadagnare una posizione in pista (guadagnare tempo) uscendo dai limiti della pista in qualsiasi modo è contro le regole, indipendentemente da qualsiasi penalità di gioco che può essere assegnata, ed i Commissari Sportivi possono applicare penalità per questo, a meno che il pilota non restituisca immediatamente la posizione o rallenti per compensare nello stesso giro.
1. Durante le bandiere gialle i piloti devono rispettare la regola "Non superare con bandiera gialla". I piloti devono essere cauti e prepararsi a rallentare per evitare qualsiasi incidente davanti.
2. Se I piloti ignorano le bandiere gialle, indipendentemente da qualsiasi penalità di gioco che può essere assegnata, sarà a discrezione dei Commissari Sportivi applicare o meno un’ulteriore penalità per guida pericolosa, comportamento scorretto o recidività.
3. Bandiere Blu: il pilota doppiato dovrà rallentare per far passare l’altro pilota in modo da non incorrere in penalità assegnata dal gioco e/o dalla Direzione Gara.
4. Un pilota con bandiera blu non è autorizzato a difendere la sua posizione in pista contro l'auto che lo segue e dovrebbe rimanere sulla sua traiettoria. Sostenere intenzionalmente o difendersi da un'auto che sta doppiando può determinare l'applicazione di una penalità o anche la squalifica del pilota da parte dei Commissari Sportivi. I piloti in procinto di essere doppiati devono comportarsi in modo prevedibile senza cambi di direzione o posizione in pista improvvisi.
5. I piloti doppiati non incorrono in sanzione fintanto che riescono a staccarsi dopo aver superato il pilota che ha un vantaggio sul giro.
6. Durante il regime di SC rimane il divieto di mettere in pausa il gioco al fine di prevenire incidenti causati dalla IA.
7. In caso di contatto lieve o sorpasso illecito in regime di SC, la penalità applicata dal gioco di 5 sec, se rilevata errata dalla Direzione Gara a seguito di reclamo, verrà annullata nei risultati finali.
8. Nel caso in cui la penalità assegnata dal gioco al punto 6 venga scontata ai box e successivamente ci fosse una o più SC, il delta si riterrà azzerato e nulla sarà scontato sul tempo finale.
9. Nel momento in cui viene inviato il messaggio "SAFETY CAR IN QUESTO GIRO", questo sarà il segnale per i Piloti che la Safety Car rientrerà nella pit lane alla fine di quel giro. A questo punto la prima vettura in fila dietro la safety car può dettare il ritmo e, se necessario, lasciare uno spazio pari fino a dieci (10) auto dietro la Safety Car. Al fine di evitare la probabilità di incidenti prima che la safety car rientri ai box, dal punto in cui si spengono le luci sulla vettura i piloti devono procedere ad un ritmo costante evitando accelerazione o frenata irregolare né qualsiasi altra manovra che possa mettere in pericolo gli altri concorrenti o impedire la ripartenza. Un pilota, non potrà mai superare o affiancarsi a chi lo precede, neanche con una piccola porzione dell’auto, come l’ala anteriore. vedi Fig.1
1. Il pilota davanti ha il diritto di scegliere qualsiasi linea in qualsiasi sezione della pista. Il guidatore davanti perde questo diritto quando un pilota in sorpasso porta la sua ruota anteriore in linea con la testa dell'altro pilota. A questo punto i conducenti si trovano in una posizione "fianco a fianco" ed entrambi devono concedersi almeno 1 spazio di larghezza dell'auto.
2. La difesa è consentita e accettata come reazione dal pilota che precede. Non è consentito difendere in caso di sovrapposizione tra le vetture. Nota che seguire una traiettoria di curva non è considerato difesa (a meno che le auto non siano considerate fianco a fianco).
3. Sia il pilota che passa sia il pilota che precede sono responsabili della correttezza delle corse durante il passaggio. È responsabilità del pilota che sorpassa scegliere un tempismo sicuro per il passaggio.
4. I tentativi di sorpasso in una curva sono ciò che causa la maggior parte degli incidenti. La traiettoria ideale per la maggior parte delle curve è solitamente molto stretta e talvolta sarà impossibile per due auto condividere curve strette fianco a fianco a tutta velocità. Per ogni curva, il diritto alla traiettoria ideale viene deciso al punto di svolta. Un pilota che tenta di passare all'ingresso della curva deve essere in una posizione fianco a fianco al punto di svolta per avere il diritto di entrare nell'angolo fianco a fianco. In caso contrario, il conducente deve fare marcia indietro e lasciare il posto al conducente in testa.
5. Il Dive-bombing dovrebbe essere evitato ed è soggetto a una penalità. Se il conducente che stava tentando era fuori controllo e ha causato un contatto o una perdita di tempo a un altro conducente, le sanzioni applicate potrebbero essere più dure del normale.
6. Il brake checking, il rallentamento non necessario in curva, lo speronamento, il tagliare, indipendentemente dal fatto che vi sia contatto o meno, non sono consentiti e saranno soggetti a penalità..
7. Il bloccaggio di un altro pilota non è consentito e soggetto a penalità.
8. Il continuo cambio di direzione è considerato bloccaggio, è consentito un solo cambio di direzione in fase di difesa.
9. I piloti fuori controllo o in rotazione dovrebbero bloccare i freni per rendere più facile per gli altri guidatori prevedere i loro movimenti. Dopo un testacoda, il conducente deve tenere premuti i freni per assicurarsi che l'auto non rotoli in avanti o indietro per non creare una situazione imprevedibile per le auto che passano.
10. I piloti che escono dai limiti di pista, se riescono a tenere sotto controllo la propria auto, dovrebbero rallentare o attendere che il traffico si liberi e rientrare in modo sicuro.
11. In caso un pilota sia costretto a ritirarsi dalla sessione pur avendo la vettura in grado di continuare DEVE recarsi ai box prima di effettuare il ritiro in modo da evitare l'uscita di VSC o SC che potrebbe penalizzare i concorrenti in gara nonchè apportare modifiche al risultato finale.